Minitour della Sicilia Nord-Orientale

1° giorno MESSINA + SAVOCA E FORZA D’AGRO’

Arrivo in Sicilia e trasferimento. Giornata dedicata alla visita della città di Messina che sorge nei pressi dell’estrema punta nord-orientale della  Sicilia  di Capo Peloro  proprio sullo Stretto. La città, è chiamata  “la porta del Mediterraneo” e, il suo porto, scalo dei traghetti per il continente, è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico. Visita del Lago di Ganzirri. Dopo un giro panoramico della  terza città siciliana, sosta in Piazza Duomo per la visita della Cattedrale e del suo spettacolare Campanile che ancora oggi possiede il più complesso orologio meccanico ed astronomico del mondo e che rappresenta il simbolo della città. Sosta e tempo libero per il pranzo. Proseguimento per Savoca Forza d’Agrò, due paesini arroccati sui colli rocciosi nel territorio che fa parte del comprensorio turistico della Valle d’Agrò. Considerati dei borghi incantevoli divenuti famosi per le celebri location scelte dal regista americano Francis Ford Coppola, nel 1971, per le scene del film “Il Padrino”, considerato una pietra miliare nella storia del cinema. Dopo la visita trasferimento presso i vs alloggi. Cena e pernottamento.

2° giorno:  ETNA +TAORMINA

Partenza per l’Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo e in Europa. Passando per antiche colate laviche e cave di estrazioni del basalto lungo il tragitto, attraverseremo tipici villaggi etnei, come Nicolosi o Zafferana, che introducono entrambi l’immenso Parco Regionale istituito nel 1987 con la sua diversità e lussureggiante vegetazione. Sosta per degustazione di prodotti locali: miele naturale, definito “l’oro dell’Etna” (arancia, limone, eucalipto, fragola, etc), biscotti, olive, olio extravergine di oliva, liquori, creme, pesti, vino, etc. Possibilità di risalita in funivia e poi in jeep 4×4 per raggiungere quota 2980 Mt. Breve trekking sui crateri con guida alpina/ vulcanologo. Proseguimento per Taormina con possibilità di show-cooking e pranzo.   Dopo pranzo visita della cittadina, considerata uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici ed è stata un’importante meta del Gran Tour e una delle principali destinazioni turistiche dal XIX secolo in Europa.. Passeggiata lungo il Corso Umberto I, capitale dello shopping, con visita dei principali monumenti e del Teatro antico greco-romano, considerato il secondo centro di rappresentazione teatrale classico per dimensione e importanza in Sicilia.  Dopo la visita, possibilità di tour in barca  alla scoperta delle bellezze naturali dell’Isola Bella e la baia di Naxos con cena in un ristorantino tipico in riva al mare. Trasferimento presso i vs. alloggi e pernottamento.

3° giorno: ISOLE EOLIE

Intera giornata dedicata alla scoperta delle bellezze naturali dell’arcipelago eoliano con possibilità di scegliere   tra  2  escursioni  alle   isole  Eolie: Lipari e Vulcano oppure Panarea  e  Stromboli  by night con maccheronata  a bordo. Dopo l’escursione  alle isole  trasferimento presso i vs. alloggi. Cena  e pernottamento

4° giorno: TINDARI + RISERVA DI MARINELLO

Tindari è situata su un promontorio dei monti Nebrodi che sporge, da un’altezza di 268 m, a picco sul mar Tirreno. La città fu fondata dal tiranno Dionisio di Siracusa nel IV sec a.C. come colonia di mercenari siracusani che avevano partecipato alla guerra contro Cartagine, e prese il nome di Tyndaris, in onore di Tindaro, re di Sparta e sposo di Leda, padre putativo di Elena e dei Dioscuri: Castore e Polluce. In questa città di miti e leggende visiteremo il parco archeologico dell’antica polis con il suo teatro e la sua basilica. All’estremità orientale del promontorio si trova il Santuario di Tindari, che custodisce all’interno la preziosa statua della Madonna Nera di epoca imprecisata, a strapiombo sul mare, in corrispondenza dell’antica acropoli, dove una piccola chiesa era stata costruita sui resti della città abbandonata. Sosta per il pranzo. Alla base del promontorio si trova una zona sabbiosa e lagunare con una serie di piccoli specchi d’acqua, la cui conformazione si modifica in seguito ai movimenti della sabbia, spinta dalle mareggiate. La spiaggia è conosciuta con il nome di Marinello o il mare secco e vi sono legate diverse leggende. Possibilità di passeggiare all’interno della riserva naturale orientata Laghetti di Marinello, area protetta istituita nel 1998 che si estende su oltre 400 ettari dove sulle pareti prospicienti sono presenti diverse grotte, o di fare il bagno. Trasferimento presso i vs. alloggi . Cena e pernottamento.

5° giorno:  CATANIA + RIVIERA DEI CICLOPI

Giornata dedicata alla visita della provincia catanese.. Catania, considerata la prima città metropolitana e commerciale della costa orientale dell’isola, è la città dalla prestigiosa, elegante e armoniosa architettura dei suoi monumenti costruiti dopo il terremoto del 1693. Adagiata sulle pendici del vulcano Etna, nel corso della sua storia è stata più volte distrutta da eruzioni vulcaniche e da violenti terremoti. Dal 2002 il barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Ma sotto le nere colate di lava giace ancora l’antica Catania romana che si potrà visitare durante il nostro tour a pedi. Visita anche al più importante mercato storico del pesce in Sicilia: “A pischeria” con possibilità di sosta per il pranzo nei vicoli dello street food catanese. Dopo pranzo proseguimento verso la costa nord della provincia, denominata: La riviera dei Ciclopi, la costa più affascinante della Sicilia orientale, terra di miti e leggende. I Ciclopi sono grandi faraglioni o isole che si trovano nel Mar Ionio davanti alla spiaggia di Aci Trezza, con vista sul castello di Aci Castello, sempre in provincia di Catania. L’isola, i faraglioni e il castello sono di origine vulcanica, e le rocce sono di basalto nero e creano, specialmente al crepuscolo, un’atmosfera molto suggestiva in contrasto con il colore blu del mare. Sosta per una fantastica foto dei borghi di pescatori e proseguimento per Acireale, costruita in un altopiano su di un terrazzo di origine lavica, chiamato la Timpa una riserva ricca di sorgenti d’acqua e coltivata da agrumi che, con i suoi 161 metri di altezza, la pone a strapiombo sul mar Ionio. Qui nasce una delle migliori specialità siciliane : la ”granita”;  Dopo la visita, trasferimento  e  fine dei ns. servizi .

In base agli orari del vs. viaggio di ritorno, trasferimenti per le partenze